Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gheri Flavio, Susini Gianmarco, Zuccherofino Ilaria, Pagliai Susanna, Della Fonte Nadia. L’elisoccorso in Italia: indagine conoscitiva sui criteri d’accesso per il personale infermieristico. Scenario 2020;37(3):18–22. 
Added by: Daniela Forte (17/12/2022, 10:49)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gheri2020
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Formazione del personale, Gestione del personale, Infermieri, Infermieristica in area critica, Servizio 118
Keywords: Emergenze, Formazione permanente, Inserimento del personale, Selezione del personale, Servizio 118, Valutazione del personale
Creators: Della Fonte, Gheri, Pagliai, Susini, Zuccherofino
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 21/395
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: A circa venti anni dalla nascita del servizio di elisoccorso ancora oggi non si ha un’omogeneità nei criteri di selezione e di formazione continua, sia in termini di abilità tecniche che cliniche. Vista la continua evoluzione della disciplina infermieristica, in particolare modo nell’ambito ad alta specializzazione, si rende necessario stabilire dei punti cardine per omogenizzare sia il sistema di selezione che la formazione successiva per il mantenimento delle competenze del personale.
 Materiali e metodi: Studio osservazionale prospettico, multicentrico. Sono stati arruolati infermieri che attualmente operano sul servizio di elisoccorso. È stato inviato un questionario costruito ad hoc con la finalità di indagare sia sui criteri di selezione a tale servizio, sia sulla formazione continua.
Risultati: nel periodo che va da dicembre 2019 a marzo 2020 sono state ottenute un totale di 70 risposte. La mediana dell’età è di 46 anni (DS + 6.15, range 35-59). Il campione presenta un valore mediano degli anni di esperienza sull'elisoccorso pari a 11 (DS + 9.08, range 1-38). Il limite di età per avere accesso al bando per il 33% (n=23) dei rispondenti presenta una mediana di 50 anni (DS + 3.63, range 40-60). Le certificazioni avanzate richieste al momento dell'accesso spaziano nella maggior parte dei casi dalla rianimazione adulta a quella pediatrica fino al trattamento del paziente traumatizzato. Nonostante la letteratura indichi la necessità, per l'infermiere, di possedere competenze inerenti la gestione avanzata delle vie aeree, il 71% del campione (n=50) afferma di non possedere al momento della selezione. In Italia, la formazione continua attraverso l’utilizzo di simulatori ad alta fedeltà resta attualmente scarsamente diffusa poiché solamente il 33% dei partecipanti (n=23) afferma di poter usufruire di tale metodica.
Conclusioni: i criteri di selezione per l’elisoccorso, del personale infermieristico, non sono ad oggi del tutto definiti in modo omogeneo. Unico criterio che sembra essere di comune accordo resta di fatto il limite di età. Allo stato attuale, infatti, le certificazioni richieste, il possesso di eventuali master clinici o la valutazione della pubblicazione di articoli scientifici resta un aspetto dei bandi non del tutto chiaro, portando ogni Azienda a gestire tale selezione come meglio ritiene opportuno.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Daniela Forte
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)