Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Massa Nicoletta. Innovazioni in psicologia della salute: il contributo della Social Assistive Robotics. Tra opportunità terapeutiche e questioni aperte della robotica sociale. Psicologia della salute 2022(3):14–27. 
Added by: Valentina Biagioli (17/12/2022, 17:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Massa2022
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Bisogni assistenziali, Comunicazione, Infermieristica in geriatria, Psicologia clinica, Psicologia degli anziani, Psicologia della salute, Psicologia sociale, Sociologia della salute, Tecnologie biomediche
Keywords: Ausili, Isolamento
Creators: Massa
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 25/353
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Se progresso ha per sinonimo intelligenza artificiale, il simbolo che ne incarna la dimensione verso cui si sta rivolgendo un crescente interesse, specialmente nell’ambito di assistenza e cura della persona, è certamente quello rappresentato dalla robotica sociale. Come diretta conseguenza di molteplici fattori socio-demografici, tra i quali l’incremento globale della popolazione anziana, la necessità di arricchire gli strumenti assistenziali ad essa rivolti e gli avanzamenti crescenti in ambito tecnologico, la ricerca in materia ha subito negli ultimi anni un notevole incremento che la pandemia da Covid-19 non ha fatto che accelerare ulteriormente. È all’interno di tale contesto di interesse che il presente articolo mira a sollevare delle riflessioni riguardanti il contributo della robotica sociale, e più in particolare di quella assistiva, rivolta alla persona anziana. A tale scopo verrà proposta una panoramica sulle più recenti applicazioni che tale tecnologia trova allo stato attuale, proponendosi sia come potenziale strumento aggiuntivo al trattamento di patologie psichiatriche e neurodegenerative, sia come opportunità a supporto dell’autonomia dell’utente assecondando il principio dello smart living. In conclusione verranno presentate e discusse le potenziali implicazioni psicologico-relazionali della robotica sociale e dell’affettività simulata a partire dall’analisi della self-deception individuale.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)