Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Guicciardi Marco, Loi Daniela, Manca Andrea, Marini Monica, Pazzona Riccardo, Raffo Luigi. Pollice verde 2.0: una nuova risorsa per un invecchiamento attivo. Psicologia della salute 2022(3):28–39. 
Added by: Valentina Biagioli (17/12/2022, 17:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Guicciardi2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Medicina, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Infermieristica in geriatria, Medicine alternative, Psicologia degli anziani, Psicologia della salute, Psicologia sociale, Qualità di vita, Sociologia della salute
Keywords: Depressione, Isolamento, Terapia Occupazionale
Creators: Guicciardi, Loi, Manca, Marini, Pazzona, Raffo
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 28/362
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
L’orticoltura può influire positivamente sul benessere delle persone anziane, contrastando il declino fisico e cognitivo e migliorando la qualità della vita. Le moderne tecnologie forniscono un valido supporto per incoraggiare lo svolgimento di tali attività e promuovere uno stile di vita attivo. Il presente studio esplorativo si propone di valutare gli effetti di attività di orticultura comunitaria supportate da una piattaforma digitale in un campione misto di partecipanti over 60 durante il periodo della pandemia da COVID-19. I partecipanti di età superiore ai sessanta anni hanno preso parte ad un percorso della durata di sei mesi, diviso in due periodi. Durante i primi tre mesi i partecipanti si sono limitati a rispondere ai test che indagavano le seguenti variabili psicologiche: autostima, solitudine, depressione, qualità della vita, affetti, supporto sociale e funzionamento cognitivo. Nei successivi tre mesi i partecipanti sono stati coinvolti in attività di orticoltura, supportate da applicazioni digitali accessibili tramite smartphone, cui ha fatto seguito la rilevazione delle stesse variabili psicologiche. Gli effetti dell’orticultura sono stati valutati confrontando le due serie di rilevazioni. I risultati mostrano un incremento della qualità della vita degli anziani, delle funzioni cognitive ed, in misura minore, del benessere soggettivo. Gli anziani che risultano sposati o conviventi manifestano in genere una migliore qualità della vita ed a seguito dell’intervento sono meno propensi ad esprimere stati affettivi negativi. Non sono stati evidenziati segni di depressione. L’orticultura assistita digitalmente può migliorare la qualità della vita degli anziani durante la pandemia da COVID-19.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)