Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Dellafiore Federica, Catagnano Chiara, Vangone Ida, Casella Silvia, Russo Sara, Guardamagna Luca, et al.. Self-care e schizofrenia: risultati di una revisione narrativa della letteratura. Psicologia della salute 2022(3):96–117. 
Added by: Valentina Biagioli (17/12/2022, 18:05)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Dellafiore2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in psichiatria, Psicologia clinica, Psicologia della salute, Psicologia di comunità
Keywords: Cura di sé, Prevenzione secondaria, Promozione della salute, Psichiatria
Creators: Arrigoni, Baroni, Casella, Catagnano, Dellafiore, Guardamagna, Russo, Vangone
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 29/365
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Il trattamento della schizofrenia comprende molteplici interventi che devono essere integrati tra di loro per una gestione completa del paziente. Tra gli interventi di carattere educativo e psicosociale troviamo il miglioramento delle abilità di self-care (auto-cura). Dalla letteratura si evince che il self-care ha un impatto positivo in molte malattie croniche e sta emergendo il suo utilizzo in diverse realtà che si occupano di pazienti affetti da schizofrenia, anche se la concreta efficacia del self-care in questa patologia rimane incerta e la letteratura a riguardo si presenta frammentata e priva di una visione complessiva. Di conseguenza, questo studio mira a fornire una sintesi critica delle evidenze scientifiche disponibili inerenti ai comportamenti di self-care attuati dai pazienti con diagnosi di schizofrenia. Tramite una revisione della letteratura sono stati consultati 231 risultati ottenuti ed attraverso l’applicazione dei criteri di inclusione sono stati selezionati 7 articoli. Sono state identificate tre macrotematiche: (a) i livelli di self-care attuati dai pazienti con schizofrenia; (b) i fattori che influenzano tale processo; (c) gli interventi educativi che hanno dimostrato di avere un effetto ed efficacia per sviluppare questi comportamenti. Il self-care nel paziente affetto da schizofrenia è uno strumento terapeutico fondamentale, tuttavia, necessita di essere approfondito con nuovi studi primari, al fine di fornire una visione chiara sulle modalità di intervento per il soddisfacimento delle esigenze del paziente, limitando così le complicanze legate alla malattia e restituendo a queste persone una qualità di vita soddisfacente.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)