Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pugiotto F., Biasuzzi G., Tonello N. Organizzazione infermieristica nella presa in carico del paziente con massaggiatore automatico Lucas®: elaborazione di una procedura. Scenario 2020;37(3):53–58. 
Added by: Daniela Forte (18/12/2022, 10:37)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pugiotto2020
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieri, Infermieristica in area critica, Interventi infermieristici, Omeostasi, Presa in carico, Protocolli, Tecnologie biomediche
Keywords: Cardiochirurgia, Emergenze, Equilibrio emodinamico, Presa in carico, Procedure assistenziali, Procedure terapeutiche, Servizio 118
Creators: Biasuzzi, Pugiotto, Tonello
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 22/421
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: L’arresto cardiaco improvviso è una delle principali cause di morte in Europa con una sopravvivenza del 2%. Il tempo è prezioso nella gestione di questo tipo di eventi, la possibilità di rimanere in vita, infatti, diminuisce del 50% dopo soli 5 minuti di no-flow. Per questo motivo è fondamentale il riconoscimento precoce dell’evento e l’intervento tempestivo dei soccorsi. In alcuni centri specializzati è possibile utilizzare il massaggiatore automatico per compressioni toraciche LUCAS®, che permette di eseguire un massaggio maggiormente efficace rispetto alle normali tecniche rianimatorie. Dopo il posizionamento di tale device, è possibile procedere all’Extracorporeal CardioPulmonary Resuscitation (ECPR), ovvero all’impianto di un’assistenza meccanica al circolo extracorporeo (ECMO) permettendo un’adeguata perfusione degli organi in attesa di una diagnosi appropriata.
Obiettivo: lo scopo di questo studio consiste nel verificare se l'adozione di una procedura standardizzata per l'accoglienza in reparto dei pazienti con LUCAS abbia portato ad una significativa riduzione del tempo impiegato all'impianto dell’ECMO. 
Materiali e Metodi: A tal proposito è stata elaborata una procedura infermieristica che mirasse a ridurre i tempi di gestione della presa in carico. Nello studio è stata considerata la totalità dei pazienti con arresto cardiaco testimoniato sul territorio e trasferiti nel nostro reparto con LUCAS, candidati ad ECLS tra giugno 2017 aprile 2019. Risultati: dallo studio è emersa una riduzione del 54% del tempo necessario all'impianto ECMO in seguito all'adozione della procedura standardizzata, migliorando così la presa in carico dei pazienti e aumentandone le possibilità di sopravvivenza.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Daniela Forte
Notes
Presenti tabelle risultati della ricerca
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)