Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Durante Lisa, Mazzariol Elisa, Buffon Maria Luisa. Strategie per l’attuazione delle Cure Fondamentali: una revisione della letteratura. Scenario 2020;37(4):37–42. 
Added by: Daniela Forte (26/12/2022, 17:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Durante2020
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Bisogni assistenziali, Infermieri, Interventi infermieristici, Presa in carico, Rapporto infermiere-paziente, Valutazione infermieristica
Keywords: Modelli organizzativi, Piani di lavoro, Presa in carico, Procedure assistenziali
Creators: Buffon, Durante, Mazzariol
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 14/437
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: Recentemente si è assistito ad una fervente spinta alla riflessione nella letteratura infermieristica riguardo le cure fondamentali, motivata dal riconsiderare valori importanti per la professione infermieristica quali compassione e dedizione, e da questioni organizzative come la carenza di personale o la collaborazione con altre figure professionali. Lo scopo di questa revisione è individuare quali sono le possibili strategie al fine di garantire alla persona assistita l’erogazione di cure fondamentali.
Materiali e Metodi: La letteratura è stata ricercata nelle banche dati PubMed e CINAHL. Sono stati reperiti 251 articoli e selezionati, sulla base dei quesiti di ricerca, 32 articoli full-text sottoposti ad analisi. Di questi, 9 articoli sono stati esclusi perché non pertinenti.
Risultati: La letteratura fa emerge che gli ostacoli all’applicazione delle cure fondamentali riguardano prevalentemente fattori organizzativi (tempo, carico di lavoro, influenza dei leader) caratteristiche individuali degli infermieri (atteggiamenti, comportamenti, e fattori interpersonali (capacità di relazionarsi). In letteratura vengono proposte strategie per applicare le cure fondamentali, ad esempio l’Intentional Rounding, che prevede di effettuare dei giri di controllo degli assistiti programmati ad orario o il metodo AMG (Amalgamation of Marginal Gains) attraverso il quale sarebbe possibile ottenere un miglioramento dell’assistenza erogata a partire dall’attenzione per i dettagli.
Discussione: Ciò che rende possibile un’assistenza di qualità non è tanto un cambiamento radicale nell’organizzazione generale, quanto il fatto che ogni singolo professionista adotti un approccio che dia la stessa importanza ad ogni gesto che va a compiere. Un approccio in cui le percezioni, le necessità e le esperienze della persona vengono sistematicamente considerate permette di identificare la modalità più corretta per rispondere pienamente ai bisogni dell’assistito.
Conclusioni: Adottare un approccio centrato sulla persona permette di accogliere e soddisfare pienamente i bisogni dell’assistito, il che comporta un’attuazione completa delle cure infermieristiche fondamentali. Tuttavia, gli spunti pratici per l’implementazione di questo approccio risultano limitati.
Added by: Daniela Forte  Last edited by: Daniela Forte
Notes
Presenti tabelle risultati della ricerca
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)