Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Baldassini Rodriguez Samuele, Bardacci Yari, Bazzini Marco, Caruso Christian, El Aoufy Khadija, Bambi Stefano, et al.. Indagine su Ansia, Insonnia e Resilienza nel personale sanitario durante la pandemia da SARS CoV-2 (studio AIR Survey). Protocollo di ricerca. Scenario 2021;38(1):17–23. 
Added by: Daniela Forte (09/01/2023, 17:44)   Last edited by: Daniela Forte (09/10/2023, 14:57)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: BaldassiniRodriguez2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Distretti, Emozioni e sentimenti, Infermieri, Riposo e sonno, Scale di valutazione, Stress, Strumenti di rilevazione dati
Keywords: Ansia, Disturbi del sonno, Infettivologia, Isolamento
Creators: Baldassini Rodriguez, Bambi, Bardacci, Bazzini, Caruso, El Aoufy, Guazzini, Rasero
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 30/390
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: Gli operatori sanitari direttamente coinvolti nella diagnosi, trattamento e cura/assistenza dei pazienti con COVID-19 sono a rischio di sviluppare distress psicologico e altri sintomi correlati alla salute mentale. L’obiettivo primario dello studio è misurare quanto l’emergenza COVID-19 abbia inciso sullo stato di ansia, le manifestazioni di insonnia e la capacità di resilienza degli operatori sanitari. Gli obiettivi secondari consistono nell’evidenziare eventuali differenze tra i livelli misurati delle tre variabili in relazione alle diverse caratteristiche demografiche del campione in studio.
Materiali e Metodi: Studio descrittivo-esplorativo mediante indagine con questionario. Campione: tutti i professionisti sanitari che operano in setting assistenziali territoriali ed ospedalieri coinvolti direttamente nell’emergenza COVID19, ed al contempo quelli che operano in altre realtà nelle quali non sono assistite persone positive al SARS-CoV2. Lo strumento è costituito da un questionario a riposta multipla composto da due parti: la prima relativa alle caratteristiche anagrafiche, socioculturali e professionali dei partecipanti; la seconda costituita dalle le versioni italiane di tre scale di valutazione: Dispositional Resilience Scale, State-Trait Anxiety Inventory e Insomnia Severity Index. Il questionario verrà realizzato in forma elettronica e reso accessibile volontariamente sulla piattaforma online SurveyMonkey® offerta da Aniarti. Lo studio verrà condotto tra Maggio e Luglio 2020. A 6 mesi dal termine del periodo di distribuzione del questionario è stato programmato un follow-up, su richiesta di adesione volontaria al termine della prima compilazione. I dati verranno raccolti, custoditi ed analizzati in accordo con la normativa sulla privacy.
Risultati: i risultati verranno analizzati sottoforma di statistica descrittiva, esplorativa ed inferenziale.
Discussione: I principali limiti potenziali sono dovuti al rischio di scarsa adesione al questionario ed al recall bias. Conclusioni: i risultati potrebbero essere utili per progettare strumenti ed interventi formativi, e di sostegno psicologico per gli operatori sanitari coinvolti in situazioni ad alto livello di stress e/o ansia.
Added by: Daniela Forte  Last edited by: Daniela Forte
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)