Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Luca Walter, Lucenti Enrico, Andreucci Andrea, Colamaria Nicola. Infermiere di emergenza territoriale, formazione e competenze: analisi concettuale. Scenario 2021;38(1):33–42. 
Added by: Daniela Forte (09/01/2023, 18:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeLuca2021a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie
Subcategories: Infermieri, Infermieristica in area critica, Interventi infermieristici, Presa in carico, Servizio 118, Valutazione infermieristica
Keywords: Emergenze, Formazione regionale, Servizio 118
Creators: Andreucci, Colamaria, De Luca, Lucenti
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 23/376
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: Il Sistema di Soccorso Sanitario italiano è disomogeneo: la costituzione dell'equipaggio d'ambulanza, i criteri di assunzione e mantenimento del ruolo differiscono tra le organizzazioni. La legislazione favorisce autonomia e responsabilità professionale, ma, nonostante ciò, non è chiara l'identità dell'infermiere di emergenza territoriale, i requisiti per poter ottenere il ruolo differiscono nelle realtà. L'obiettivo dello studio è quindi l'esplorazione del concetto di "Infermiere di emergenza territoriale" individuandone formazione, conoscenze e competenze.
Materiali e Metodi: È stata utilizzata l'analisi concettuale secondo il metodo evoluzionistico di Rodgers.
Risultati: Dei 438 records individuati, 66 sono stati ritenuti utili e quindi collocati nelle categorie proposte da Rodgers (termini surrogati, antecedenti, attributi e conseguenze). Tra i termini simili sono inseriti i concetti correlati a "figura specifica", "gestione del soccorso" e "figure infermieristiche alternative nel soccorso". Tra gli attributi ci sono i concetti correlati a "figura professionale", "assistenza" e "qualità dell'infermiere". Tra gli antecedenti vi sono i concetti correlati a "equipaggio", "formazione", "strumenti utilizzabili dall'infermiere". Tra i conseguenti ci sono concetti correlati a "competenze", "attività lavorativa" e "stato emotivo del professionista".
Discussioni: La concept analysis è utile a produrre teorie per ricerche successive. Tra i concetti simili sono individuati appellativi con cui viene identificato l'infermiere di emergenza territoriale. Gli attributi definiscono la novità della professione e l'infermiere deve essere esperto, allenato e competente. Tra gli antecedenti è stata inserita la costituzione dell'equipaggio: in alcune realtà è presente l'infermiere in tutte le ambulanze. I conseguenti riguardano le competenze infermieristiche: tra le quali competenze valutative, terapeutiche, farmacologiche e assistenziali. Conclusioni: È stata esaminata la figura dell'infermiere di emergenza territoriale. Per operare in tale ruolo è necessaria una formazione specifica. Inoltre, l'infermiere deve possedere elevate competenze nel valutare i problemi del paziente e di conseguenza agire; questa figura si è rivelata fondamentale in alcuni contesti.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Daniela Forte
Notes
Presenti tabelle risultati della ricerca 
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)