Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Antifora Rosa Maria P, Ancona Domenica. L’accesso al farmaco nell’era COVID‐19 Azioni intraprese e da intraprendere nel prossimo futuro. Mondo sanitario 2022;29(1-2):1–9. 
Added by: Valentina De Biase (14/01/2023, 20:57)   Last edited by: Valentina De Biase (10/03/2024, 18:22)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Antifora2022
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Farmacologia
Subcategories: Farmacivigilanza, Programmazione sanitaria
Keywords: Dispositivi di protezione individuale (DPI), Modelli organizzativi, Piani di lavoro
Creators: Ancona, Antifora
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 24/390
Attachments  
Abstract

(trascritto dall’articolo).

L’accesso al farmaco ha rappresentato una delle priorità da tutelare nell’emergenza pandemica sia per garantire la continuità delle cure, sia per l’approvvigionamento di quei medicinali e dispositivi di protezione, per i quali si è determinato un grave stato di carenza. L’erogazione avvenuta tramite le strutture pubbliche e le farmacie di comunità, che hanno retto non senza difficoltà a tale onda d’urto, ha evidenziato la necessità nell’immediato futuro di dare avvio a modelli organizzativi potenziati nelle risorse, nonché a processi di semplificazione, ove possibile, nei percorsi di prescrizione, e quindi di approvvigionamento. Per fare questo, si propone una lettura critica di quanto si è già fatto e quali strategie mettere in campo, fornendo, in un quadro più generale, il punto di vista del Farmacista SSN, che opera nelle strutture pubbliche  


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)