Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bagnasco Annamaria, Zanini Milko, Pagnucci Nicola, Ottonello Giulia, Sasso Loredana, Catania Gianluca. Fattori predittivi degli eventi di violenza o aggressione verso gli infermieri sul luogo di lavoro: un protocollo di revisione sistematica. Scenario 2021;38(2):7–12. 
Added by: Daniela Forte (15/01/2023, 11:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bagnasco2021a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieri, Infermieristica nei luoghi di lavoro, Interventi infermieristici, Sicurezza, Studenti, Valutazione infermieristica
Keywords: Aggressività, Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, Sicurezza nei luoghi di lavoro
Creators: Bagnasco, Catania, Ottonello, Pagnucci, Sasso, Zanini
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 32/389
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: La violenza o aggressione verso gli infermieri sul luogo di lavoro è un evento estremamente comune, soprattutto nelle aree critiche ed emergenziali ospedaliere. Negli ultimi anni il problema sembra essersi palesato anche in altre realtà, intra ed extraospedaliere, rendendo il fenomeno sempre più all’ordine del giorno. Molti sono gli studi che identificano le importanti conseguenze fisiche, psico-sociali ed economiche per i soggetti e le istituzioni che subiscono questo fenomeno, ma lo studio e la prevenzione della violenza si colloca ai primi posti delle agende delle organizzazioni e agenzie per la sicurezza dei lavoratori e delle associazioni internazionali dei professionisti della salute.
Obiettivo: Scopo dello studio è identificare i fattori predittivi degli eventi di violenza o aggressione verso gli infermieri e studenti in infermieristica nei diversi contesti lavorativi e valutare gli esiti di tali episodi.
Metodi: È stato redatto un protocollo di studio di revisione sistematica. Sviluppato secondo le linee guida Joanna Briggs Institute. Il processo di selezione degli studi si baserà sulla PRISMA Statement per le revisioni sistematiche e sulla MOOSE checklist per le metanalisi di studi osservazionali in epidemiologia.
Conclusioni: Si prevede che i risultati di questa revisione sistematica portino alla luce i fattori predittivi o i fattori di rischio, in associazione alla valutazione degli esiti e le ricadute socioeconomiche, completando la base delle evidenze relative al fenomeno della violenza verso gli infermieri o gli studenti in infermieristica.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Daniela Forte
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)