Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Arnone Anna. Il triage nell’era Covid-19: una riflessione. Scenario 2021;38(2):41–43. 
Added by: Daniela Forte (15/01/2023, 15:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Arnone2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieri, Infermieristica in area critica, Interventi infermieristici, Presa in carico, Valutazione infermieristica
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Infettivologia, Triage
Creators: Arnone
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 24/469
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: Il triage è un processo di accertamento del paziente che si verifica nei dipartimenti di emergenza per le priorità di assistenza basandosi sul metodo scientifico, sul ragionamento clinico, sulla riflessione critica, sullo stile personale e sull’esperienza pratica. La necessità di attivare in Pronto Soccorso la funzione di triage deriva dalla consapevolezza di una situazione di sempre maggiore affollamento dei Pronto Soccorso.
Problema: Lo scopo di questo articolo di commento è quello di discutere e generare riflessioni sulle conseguenze che il Covid-19 sta generando in quanto il pronto soccorso ha dovuto affrontare un incremento delle richieste dei servizi in emergenza e terapia intensiva tale da far presupporre il superamento delle proprie capacità e delle proprie risorse.
Discussione: L’obiettivo del Pronto Soccorso in era Covid-19 è diventato quello di riuscire ad individuare i casi sospetti e ad isolarli prontamente concentrando le risorse nella gestione di questa emergenza e trasformando l’assetto emergenziale attraverso la ridistribuzione del personale, la ristrutturazione dei percorsi in emergenza e la ridefinizione delle procedure di triage. Le società mediche e i comitati etici dei Paesi interessati hanno emesso documenti che indicano criteri e linee guida per supportare il personale sanitario a prendere decisioni sui singoli pazienti e per ottimizzare le risorse disponibili.
Conclusioni: Le linee guida hanno aperto una riflessione etica senza precedenti sulle scelte finora attuate e dopo l’attuale emergenza appare necessario imparare dall’esperienza pratica per supportare ulteriormente i professionisti sanitari.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Daniela Forte
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)