Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Greco Mario. Principi di diritto in tema di accertamento della responsabilità medica: [rassegna di giurisprudenza]. Mondo sanitario 2022;29(5-6):50–54. 
Added by: Valentina De Biase (15/01/2023, 19:38)   Last edited by: Valentina De Biase (10/03/2024, 20:22)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2022
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Buona pratica clinica, Sentenze penali
Keywords: Responsabilità civile, Responsabilità penale
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 22/391
Attachments  
Abstract

(trascritto dall’ articolo).

La giurisprudenza di legittimità ribadisce che in tema di responsabilità civile, la verifica del nesso causale tra condotta omissiva e fatto dannoso si sostanzia nell’accertamento della probabilità positiva o negativa del conseguimento del risultato idoneo ad evitare il rischio specifico di danno, riconosciuta alla condotta omessa, da compiersi mediante un giudizio controfattuale, che pone al posto dell’omissione il comportamento dovuto. Precisa, inoltre, che tale giudizio deve essere effettuato sulla scorta del criterio del “più probabile che non”, conformandosi ad uno standard di certezza probabilistica, che, in materia civile, non può essere ancorato alla determinazione quantitativa-statistica delle frequenze di classi di eventi (cd. Probabilità quantitativa), la quale potrebbe anche mancare o essere inconferente, ma va verificato riconducendone il grado di fondatezza all’ambito degli elementi di conferma (e, nel contempo, di esclusione di altre possibili alternative) disponibili nel caso concreto (cd. probabilità logica)


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)