Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gastaldo Marco, Enrichens Nicola. La responsabilità civile sanitaria al tempo della medicina digitale. Sanità Pubblica e Privata 2022;41(4):12–17. 
Added by: Fernando Barberini (11/02/2023, 18:20)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gastaldo2022
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale, Responsabilità, Tecnologie biomediche
Keywords: Evento sentinella, Giustizia, Responsabilità civile
Creators: Enrichens, Gastaldo
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 31/374
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La responsabilità medica rappresenta un importante ramo del diritto in cui si confrontano, in primo luogo, le aspettative di guarigione dei pazienti ed il dovere del medico di prestare loro cure adeguate e possibilmente risolutive. Purtroppo la medicina non è una scienza esatta, pertanto può capitare che non sempre il paziente riesca ad ottenere un pieno soddisfacimento dalla cura cui si è dovuto sottoporre: pertanto, è proprio in questo caso che entra in azione il diritto, con il primo proposito di prevenire situazioni di conflitto ed il secondo proposito di garantire un risarcimento al paziente nei confronti di quel medico che non ha agito con diligenza, prudenza e perizia, oppure nei confronti di quell’azienda sanitaria che ha disatteso gli obblighi contrattuali conclusi con il paziente medesimo. Oggi, una delle principali questioni che animano la responsabilità medica è quella relativa all’uso dei macchinari in diagnostica; si tratta di elementi terzi – ingegneristici o biomedici – di natura meccanica o informatica, che supportano il lavoro quotidiano del medico. L’intenzione del presente contributo è dunque portata, in primo luogo, ad un riassunto dei principali elementi all’ordine del giorno in punto responsabilità medica, con particolare riferimento alla responsabilità civile sanitaria ed al risarcimento del danno. In secondo luogo, si proporranno al lettore alcune novità in punto di intelligenza artificiale ed utilizzo di nuovi strumenti telematici in medicina, con particolare riferimento al ramo della Fisiatria, posto che da più parti è stato segnalato che con la diffusione su larga scala delle tecnologie digitali è iniziata nell’ultima decade una nuova era nel settore sanitario che, in conclusione, sembra meritare una seria attenzione

 

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)