Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Palazzo Salvatore, Loizzo Monica, Iuvaro Maria D. L’evoluzione della tecnologia/medico ai tempi del digitale. Sanità Pubblica e Privata 2022;41(4):18–23. 
Added by: Fernando Barberini (12/02/2023, 15:32)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Palazzo2022
View all bibliographic details
Categories: Biologia, Etica
Subcategories: Biotecnologie, Biotecnologie sperimentali, Tecnologie biomediche
Keywords: Biologi, Ingegneria genetica
Creators: Iuvaro, Loizzo, Palazzo
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 23/337
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’evoluzione del nostro rapporto con la tecnologia medica, in particolare digitale, può essere interpretato utilizzando il mito di Prometeo, il preveggente, che etimologicamente prefigura l’avvento delle nuove tecnologie legate all’intelligenza artificiale (AI), compreso il Metaverso, e che implica cambiamenti per un riadattamento dei paradigmi culturali e del modus operandi nella produzione e gestione dei manufatti, da parte degli operatori sanitari. Finché il livello scientifico è rimasto primitivo, non è stato in grado di modificare l’ordine della natura, mentre il livello raggiunto oggi dal progresso scientifico comporta invece una mancata conoscenza del principio di “non oltrepassare il limite”, che, proprio grazie alla mitologia, va appreso per pervenire alla consapevolezza dell’effimeratezza della vita.

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)