Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Piercamilli Sonia, Grinta Roberto. La riorganizzazione del Servizio Sanitario nella Regione Marche. Mondo sanitario 2022;29(11-12):37–52. 
Added by: Antonella Puschietta (16/02/2023, 20:14)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Piercamilli2022
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Aziende sanitarie locali, Dipartimenti, Programmazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Piano sanitario regionale, Politiche sanitarie
Creators: Grinta, Piercamilli
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 28/396
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
La Regione Marche è intervenuta con la L.R. n. 19 del 8 agosto 2022 riorganizzando l’intero Servizio Sanitario Regionale, dopo circa un ventennio di vigenza della L. n. 13/2003. Il rinnovamento dei Servizi sanitari è un tema centrale del dibattito politico e scientifico nazionale e internazionale, soprattutto dopo aver affrontato la crisi pandemica COVID-19 nell’ultimo biennio e la recente crisi economica ed energetica mondiale. Tutti i cittadini hanno toccato con mano l’importanza dell’organizzazione dei servizi sanitari nella risposta ai bisogni manifestati e hanno apprezzato come le scelte politiche e legislative regionali possano incidere sulla effettività del diritto alla salute. In questo senso, la Regione Marche con la legge di riordino si pone l’obiettivo strategico di semplificare il quadro amministrativo migliorando le risposte nei confronti dei cittadini. Il lavoro intende analizzare il nuovo quadro normativo individuando i fattori di cambiamento introdotti dal legislatore regionale rispetto al sistema previgente; analizzando i principi ispiratori del riordino, per poi passare alla descrizione della struttura del nuovo sistema sanitario marchigiano in termini di nuovi enti, organi, organizzazione aziendale, strumenti di programmazione e controllo, meccanismi di partecipazione dei comuni e attribuzioni dell’Agenzia Regionale Sanitaria. Successivamente vengono analizzati gli elementi innovativi individuati al fine di ricavare l’archetipo associato al nuovo sistema di governance del SSR.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)