Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ceccarelli Monica, Troiano Gianmarco, Nante Nicola. La gestione del percorso protesi e ausili: l’esperienza della Azienda USL Toscana Sud Est (TSE) zona Valdichiana Senese. Mondo sanitario 2023;30(1-2):11–20. 
Added by: Antonella Puschietta (18/02/2023, 13:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ceccarelli2023
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Medicina, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende sanitarie locali, Indicatori economici, Medicina, Programmazione sanitaria, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Ausili, Ausili per la deambulazione, Disabilità, Riabilitazione
Creators: Ceccarelli, Nante, Troiano
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 53/571
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Il problema della disabilità in generale, ad oggi non può essere visto solo come problema assistenziale, ma anche come potenziale risorsa sociale. Alla gestione del problema è preposto a rispondere il settore dell’assistenza sanitaria che attiene al campo degli ausili e protesi. Ciò che in Italia va sotto la dicitura “ausili e protesi”, a livello internazionale prende il nome di “assistive technology” e indica qualsiasi tecnologia che impatti positivamente sulle limitazioni funzionali determinate dalla disabilità, in ogni campo della vita quotidiana, compreso scuola, lavoro e vita sociale. Scopo di questo lavoro è presentare l’efficienza del modello gestionale clinico-amministrativo che si è progressivamente sviluppato presso l’Ambulatorio Ausili e Protesi, gestito dall’U.O. Recupero e Riabilitazione Funzionale della AUSL Toscana Sud Est Area Senese e dall’Ufficio Assistenza Protesica, Zona Valdichiana, presso gli Ospedali Riuniti della Valdichiana Senese, meglio conosciuto come Ospedale di Nottola. Ciò è stato possibile grazie ad una situazione logistica e alla presenza di personale sia sanitario che amministrativo, con formazione specifica nel settore. Con questo lavoro abbiamo dimostrato che una gestione economicamente appropriata e il contenimento della spesa sono possibili, mantenendo comunque alti gli standard di fornitura di ausili anche ad alta tecnologia e che il contenimento della spesa e la soddisfazione dell’utenza dipendono principalmente da organizzazione e formazione, a parità di risorse.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)