Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Badr Maroun. Il diritto alla vita nel contesto francese. Riflessione etico-giuridica basata sulla Convenzione di Oviedo, la Convenzione Europea sui diritti umani e la dottrina sociale della Chiesa. Medicina e morale 2022;71(2):187–200. 
Added by: Giuliana Covelli (12/03/2023, 16:37)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0025-7834
BibTeX citation key: Badr2022
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Legislazione
Subcategories: Aborto, Biodiritto, Bioetica, Codici deontologici, Codici etici, Dilemmi etici, Embrione, Eutanasia, Normative europee sanitarie, Obiezione di coscienza, Principi etici, Qualità di vita, Religione, Statuto dell'embrione, Suicidio assistito
Creators: Badr
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 18/386
Attachments  
Abstract

Le questioni legate al diritto alla vita non sono più questioni interne a un Paese. Tra le convenzioni e internazionale trattati firmati e ratificati, è ora possibile adire i tribunali e ricorrere a giurisprudenze oltre confine per cercare risposte a problemi riguardanti il ​​valore della vita. Questi includono, ad esempio, la Convenzione di Oviedo e il Convenzione europea dei diritti dell'uomo, che costituiscono due strumenti giuridici internazionali in materia di diritti umani e bioetica. Invece la Dottrina Sociale della Chiesa (DSC), attraverso i principi che propone, ha non ha cessato di richiamare gli Stati al rispetto di questo fondamentale diritto umano, quale “primo bene comune della società”. Basato su alcuni casi giuridici e su alcuni principi di etica sociale della DSC, questo articolo presenta una riflessione etico-giuridica nel contesto francese sul tema del diritto alla vita. Lo scopo è cercare di rispondere alla seguente domanda: fa il diritto alla vita costituiscono una possibilità di incontro tra diritto internazionale e DSC?

(Traduzione a cura di Giuliana Covelli).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)