Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pisa Barbara. La Corte costituzionale si è pronunciata sulla leggittimità costituzionale dell'obbligo vaccinale [L'avvocato dice]. Infermiere Oggi 2022;32(4):61–63. 
Added by: Simone Ciucciarelli (24/03/2023, 11:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pisa2022
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene, Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale, Infermieri, Legislazione sanitaria, Personale sanitario, Vaccinazioni
Creators: Pisa
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 30/316
Attachments  
Abstract

Il 30 novembre 2022, la Corte Costituzionale italiana ha tenuto un'udienza pubblica per discutere la costituzionalità degli articoli 4 e 4-bis del Decreto Legge n. 44 del 1° aprile 2021, che imponevano la vaccinazione obbligatoria e prevedevano la sospensione dal lavoro senza retribuzione per coloro che rifiutavano di vaccinarsi. Il 1° dicembre 2022, la Corte Costituzionale ha emesso una dichiarazione affermando la costituzionalità della legge che imponeva la vaccinazione obbligatoria e prevedeva la sospensione dal lavoro senza retribuzione per coloro che rifiutavano di vaccinarsi. Le motivazioni della decisione non sono ancora state pubblicate, ma la corte ha affermato che le scelte fatte dal legislatore durante la pandemia non erano irragionevoli o sproporzionate. L'articolo prosegue discutendo il quadro giuridico e gli argomenti a favore e contro la vaccinazione obbligatoria basati sui principi costituzionali.

[A cura di Simone Ciucciarelli].


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7817 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)