Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cassioli Federico, Angioletti Laura, Balconi Michela. L’automazione non è un deus ex machina: elettrofisiologia del ragionamento morale verso la macchina e gli agenti umani. Medicina e morale 2022;71(4):391–411. 
Added by: Giuliana Covelli (10/04/2023, 09:19)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0025-7834
BibTeX citation key: Cassioli2022
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Allocazione delle risorse, Bioetica, Casi clinici, Etica della ricerca, Tecnologie biomediche
Creators: Angioletti, Balconi, Cassioli
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 21/339
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

La diffusione di sistemi decisionali automatizzati potrebbe rappresentare un crocevia critico per la società del futuro. La tecnologia automatizzata potrebbe essere coinvolta in modo fattibile in decisioni con rilevanza morale e con importanti conseguenze etiche. Nel presente studio, 34 partecipanti hanno preso parte a un compito composto da dilemmi morali in cui i fattori dell’agente (umano vs. macchina) e il tipo di comportamento (azione vs. inazione) sono stati randomizzati. Sono state raccolte le risposte partecipanti in termini di valutazione della moralità, della coscienza, della responsabilità, dell’intenzionalità e dell’impatto emotivo del comportamento dell’agente, dei tempi di reazione (TR) e dei dati elettrofisiologici (EEG; in termini di power delle bande di frequenza delta, theta, beta, alfa e gamma). I dati hanno mostrato che i partecipanti applicano regole morali diversificate in base all’agente. Gli esseri umani sono considerati più morali, responsabili, intenzionali e consapevoli rispetto alle macchine. È interessante notare che la valutazione dell’impatto emotivo derivato dal comportamento morale è stata percepita come più severa per gli esseri umani, con TR inferiori. Per i dati EEG, è stata rilevata una maggiore potenza della banda gamma quando i partecipanti stavano valutando l’intenzionalità e l’impatto emotivo delle macchine, rispetto agli umani. È stata rilevata una maggiore potenza della banda beta nelle regioni frontali e fronto-centrali per la valutazione dell’impatto emotivo derivato dalla macchina. Inoltre, è stata riscontrata una attivazione temporale destra nel giudicare l’impatto emotivo causato dall’uomo. Infine, si è verificata una sincronizzazione di alfa generalizzata nell’area occipitale sinistra, quando ai partecipanti è stato richiesto di valutare la responsabilità derivata dai comportamenti di inazione. I risultati attuali hanno fornito la prova dell’esistenza di norme diverse nel giudicare il comportamento morale della macchina e degli agenti umani, indicando una possibile asimmetria nel giudizio morale a livello cognitivo ed emotivo.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)