Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bottari Carlo, Caterini Enrico, Jorio Ettore. Il miglioramento del sistema pubblico passa attraverso il privato investitore. Sanità Pubblica e Privata 2023;42(1):5–11. 
Added by: Fernando Barberini (15/04/2023, 16:36)   Last edited by: Fernando Barberini (17/04/2023, 16:00)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bottari2023
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Etica
Subcategories: Accreditamento istituzionale, Allocazione delle risorse, Finanziamento servizi sanitari, Programmazione sanitaria
Keywords: Andamento dei costi, Bilancio aziendale
Creators: Bottari, Caterini, Jorio
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 29/347
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
L’Autorità Nazionale anticorruzione (ANAC), lo scorso 20 settembre 2022, con la delibera n. 432 ha confermato una facilitazione procedurale del percorso realizzativo delle opere pubbliche finanziate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Lo ha fatto dichiarando, nel corpo del deliberato, di avere acquisito, al riguardo, pareri formali dalla Ragioneria Generale dello Stato e dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (Dipe), nonché dall’Anci, dall’Istat, dall’Università Bocconi e dalla Corte dei conti. Relativamente a quest’ultima – fatta eccezione per quanto desumibile dal verbale della riunione del 14 settembre del Tavolo interistituzionale sulle operazioni di partenariato pubblico-privato (istituito con determina Ragioniere Generale dello Stato n. 44163/2019) – non si è tuttavia avuto modo di rintracciare alcun suo parere formale sul tema, che tanto avrebbe contribuito a favorire i buoni comportamenti da tenersi a cura dei soggetti attuatori principali (in primis Comuni e Regioni, quanto soprattutto all’assistenza sociale e alla sanità) delle iniziative realizzative del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Siffatta deliberazione concretizza un importante strumento di soccorso agli interventi di investimento pubblico sempre più difficili da affrontare senza coinvolgere il privato, solo che si voglia mantenere alta l’attenzione sulla garanzia e sulla qualità dell’esigibilità dei servizi e prestazioni essenziali alla collettività. Un obiettivo da realizzare con prevalente ricorso a forme di PPP, quale modello da privilegiare nella gestione delle pubbliche erogazioni, a parte quelle destinate ai Lea assicurate in regime di concorrenza amministrata, attraverso gli istituti della convenzione (propria dei medici di famiglia) e dell’accreditamento, propedeutico al perfezionamento dei relativi accordi contrattuali.

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)