Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ceciarini Elisa, Ramacciati Nicola. Gestione del percorso per pazienti critici e raccomandazioni per il management assistenziale in caso di infezione da Sars-Cov 2: indagine sulle conoscenze e sulle competenze degli infermieri di Area Critica Umbria. Scenario 2022;39(1):19–27. 
Added by: Daniela Forte (01/05/2023, 07:30)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-5951
BibTeX citation key: Ceciarini2022
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Infermieri, Infermieristica in area critica, Interventi infermieristici, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Presa in carico, Sicurezza, Valutazione dell'apprendimento
Keywords: Presa in carico, Procedure terapeutiche, Terapia intensiva
Creators: Ceciarini, Ramacciati
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 27/325
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Introduzione
: Gli assistiti critici affetti da grave instabilità clinica, oltre all’indispensabile ricorso a cure immediate necessitano di essere incanalali in percorsi tempo-dipendenti rispetto ad altri quadri patologici. Obiettivo dello studio è quello di analizzare la conoscenza e l’esperienza maturata dagli infermieri di Area Critica umbri, relativamente alle procedure attivate per l’emergenza Covid-19 e alle norme di sicurezza negli ambienti di lavoro nell’ambito dell’assistenza di pazienti in condizioni critiche in periodo pandemico.
Materiali e Metodi: È stato condotto uno studio trasversale multicentrico per misurare le conoscenze e le competenze attese tramite questionario ad hoc suddiviso in due parti: la prima dedicata alle caratteristiche sociodemografiche e lavorative del campione e la seconda basata su 11 items sulla conoscenza e sulla gestione dei percorsi clinici dedicati a pazienti critici e le problematiche Covid-19 correlate.
Risultati: 133 infermieri su 330 infermieri dei Servizi di area critica dell’AUSL Umbria 1 hanno partecipato all’indagine (response rate 40%). Il 64% dei rispondenti hanno dichiarato la presenza di Protocolli di sicurezza per la gestione del paziente critico. Più della metà del campione considera positivamente la qualità dei PTDA esistenti (55%), giudicando “facilmente applicabili” i PTDA generali nel 29,3% dei casi, ed i PDTA per i pazienti critici con Covid-19 nel 26,3% delle riposte date.
Discussione e conclusioni: I PTDA applicati ai pazienti critici rispetto ai PDTA per i pazienti critici con Covid-19 risultano speculari sia in termini di facilità applicativa quanto di converso, per la mancata applicabilità degli stessi, sia in condizioni di normalità che in caso di positività al Coronavirus.


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Daniela Forte
Notes
Presenti tabelle risultati della ricerca
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)