Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cecere Luciano, De Novellis Salvatore, Gravante Agostino, Gravante Francesco, Latina Roberto. L’impatto del burnout, ansia e disturbi del sonno sulla qualità della vita degli infermieri di area critica: un protocollo di ricerca. Scenario 2022;39(2):19–23. 
Added by: Daniela Forte (01/05/2023, 08:13)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-5951
BibTeX citation key: Cecere2022
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Burnout, Infermieri, Infermieristica in area critica, Qualità di vita, Scale di valutazione, Stress
Keywords: Ansia, Benessere, Depressione, Stress occupazionale, Terapia intensiva
Creators: Cecere, De Novellis, Gravante, Gravante, Latina
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 27/359
Attachments  
Abstract

(Trascitto dall'articolo).
Introduzione
: La Qualità della Vita, viene definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “La percezione dell’individuo della propria posizione nella vita nel contesto dei sistemi culturali e dei valori di riferimento nei quali è inserito e in relazione ai propri obiettivi, aspettative, standard e interessi”. In relazione alla categoria infermieristica emerge un dato poco incoraggiante dalla letteratura internazionale; soltanto il 3,6% di essa è soddisfatta della propria attività lavorativa e professionale, inoltre in larga misura gli infermieri ritengono che molti aspetti della propria qualità della vita siano poco soddisfacenti.
Materiali e Metodi: Studio osservazionale multicentrico di tipo trasversale. Utilizzeremo la scala DASS per rilevare l’ansia e la depressione, il burnout verrà valutato attraverso la MBI, la deprivazione del sonno attraverso la PSQI, mentre la SQVI per il livello di qualità della vita degli infermieri. Sono esclusi gli infermieri con storia di alti livelli di stress.
Risultati: I risultati che emergeranno andranno a misurare l’impatto dei fenomeni lavoro-correlati sulla Qualità della vita degli infermieri di area critica.
Discussione: Potenziali limiti possono risiedere nel rischio di scarsa adesione al questionario ed al recall bias. Conclusioni: Vista la complessità assistenziale del paziente di terapia intensiva ed essendo gli infermieri di area critica esposti ad una serie di fattori che possono influenzare la loro qualità della vita, l’analisi e la comprensione di queste variabili potrebbero ridurre gli outcomes negativi per il personale infermieristico, traducendosi in un aumento delle performance assistenziali.


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Daniela Forte
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)