Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Lorenzo Sara, Errichiello Sara, Cerne Diana, Venturini Margherita, Visintini Chiara. Indicazioni e gestione delle complicanze della terapia con CAR-T: un aggiornamento. Assistenza infermieristica e ricerca 2022;41(4):195–211. 
Added by: Paola Gentili (07/05/2023, 10:20)   Last edited by: Paola Gentili (07/05/2023, 10:33)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiLorenzo2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in oncologia, Interventi infermieristici, Somministrazione terapia
Creators: Cerne, Di Lorenzo, Errichiello, Venturini, Visintini
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 13/319
Attachments  
Abstract

Indicazioni per la terapia cellulare CAR-T e gestione delle complicanze: un aggiornamento. Introduzione. L'ingegnerizzazione dei linfociti T con il recettore chimerico dell'antigene (CAR-T) ha aperto un nuovo modello per il trattamento delle neoplasie maligne ed è stata fondamentale per il trattamento di alcune neoplasie ematologiche. Scopo. Descrivere la terapia con CAR-T, il meccanismo, il processo di gestione, il ruolo dell'équipe multidisciplinare ed evidenziare le principali complicanze e la gestione, il follow-up, l'impatto sulla qualità della vita e il ruolo dell'infermiere. Metodo. È stata condotta una revisione della letteratura. Sono stati inclusi studi secondari pubblicati tra il 1 gennaio e il 17 ottobre 2022, in lingua inglese e italiana, sulla popolazione adulta sottoposta a CAR-T. Dei 335 articoli, 64 sono stati, infine, inclusi. Risultati. Nuovi prodotti CAR-T sono stati testati per il trattamento della leucemia mieloide acuta, del mieloma multiplo e di alcuni tipi di tumori solidi. Le due principali tossicità sono la sindrome da rilascio di citochine e la neurotossicità. Farmaci alternativi sono stati testati per effetti collaterali minori. L'équipe multidisciplinare e l'infermiere sono fondamentali, sia nell'assistenza clinica che nell'organizzazione; un'enfasi è stata posta sulla corretta informazione dei pazienti. La qualità della vita dopo il trattamento CAR-T è ancora scarsamente studiata. Conclusioni. Le conoscenze su CAR-T sono in continua e rapida crescita e diverse domande sono ancora senza risposta, richiedendo un continuo aggiornamento dei centri trapianti.                                                                                                                                                                                                           (Traduzione a cura di Paola Gentili).


  
Notes
Bibliografia presente. Tabelle riassuntive presenti.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)