Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Amatucci Fabio, Gugiatti Attilio. Processi di esternalizzazione in sanità e criteri di valutazione. Mecosan 2007;16(62):9–37. 
Added by: Laura Soldà (08/02/2008, 14:53)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Amatucci2007
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Amatucci, Gugiatti
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 24/1740
Attachments  
Abstract
Negli ultimi anni le Aziende sanitarie hanno introdotto e diffuso una politica innovativa per la pianificazione e gestione dei servizi "no core": esternalizzare e dare in appalto è diventato un problema strategico per produrre beni e servizi. La decisione di esternalizzare è spesso fatta nell’interesse di diminuire i costi d’impresa, reindirizzando o conservando le energie per dirigerle verso particolari competenze o per rendere più efficiente l’uso di manodopera, capitali, tecnologie e risorse. Un simile rapporto tra entità economiche è qualitativamente differente dal tradizionale rapporto tra acquirente e venditore di servizi, in quanto le entità economiche coinvolte nell’esternalizzazione sono in una relazione dinamicamente integrata e condividono il controllo gestionale del processo di lavoro, piuttosto che entrare in una relazione contrattuale dove entrambe le entità rimangono separate nel coordinamento della produzione di beni e servizi. Di conseguenza, esiste ancora un grande dibattito in merito ai costi e ai benefici di questa pratica.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)