Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bardasi Paola, Ambanelli Micaela. Il primo bilancio di missione dell’Ausl di Bologna: gli indicatori economico-patrimoniali e finanziari. Mecosan 2007;16(62):83–98. 
Added by: Laura Soldà (12/02/2008, 14:34)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Bardasi2007
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Keywords: , Servizio sanitario regionale
Creators: Ambanelli, Bardasi
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 24/1394
Attachments  
Abstract
La Regione Emilia-Romagna nel 2004 ha approvato una specifica legge sull’organizzazione e il funzionamento del Sistema sanitario regionale che impone alle aziende sanitarie di presentare ogni anno, fra gli altri, anche il bilancio di missione. Si tratta di una forma di rendicontazione sociale che illustra alla Regione, al Consiglio comunale e ai rappresentanti dei cittadini i risultati delle attività svolte, l’impiego delle risorse economiche e gli obiettivi di salute. Il contorno generale, gli indicatori sociali ed economici, sono comuni a tutti gli Enti sanitari regionali. I punti cardine definiti dal gruppo di progetto regionale sono: contesto di riferimento, profilo aziendale, obiettivi istituzionali e strategie aziendali, risorse umane, sistemi di relazione e strumenti di comunicazione, ricerca e innovazione.
L’Ausl di Bologna ha introdotto il suo primo bilancio di missione nel 2005. Una novità importante è stata l’introduzione di indicatori per l’analisi economico-finanziaria e patrimoniale che determinano un’informazione sintetica, immediata, esaustiva e di facile comprensione dell’andamento aziendale.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)