Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Borgonovi Elio. Convergenze parallele: quando sistemi diversi hanno problemi e sfide simili [editoriale]. Mecosan 2005;14(55):3–8. 
Added by: Laura Sabatino (15/02/2008, 15:16)   Last edited by: Laura Sabatino (17/06/2008, 16:23)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Borgonovi2005b
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Borgonovi
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 30/1415
Attachments   URLs   http://www.iass.it
Abstract
I sistemi di tutela della salute in Italia, ma anche in Europa e negli Stati Uniti d'America, presentano criticità, vincoli e opportunità simili. Le spese per la salute rappresentano un elemento verso cui convergere gli sforzi di contenimento, sebbene teorie e analisi considerino una parte della spesa come investimento anziché come consumo, i diversi modelli di sistema di tutela della salute si confrontano sui diversi modi di affrontare le varie problematiche legate all’orizzonte di risorse limitate.
Ciò che viene messo in evidenza è il necessario cambiamento culturale che tutti gli attori, facenti parte del sistema salute, devono mettere in atto, quindi, sia coloro che erogano i servizi, sia chi ne usufruisce, aumentando il senso di responsabilizzazione. Si auspica, dunque, la logica della creazione di "catene di comportamenti coerenti tra più soggetti".
(A cura di Laura Sabatino).
Added by: Laura Sabatino  Last edited by: Laura Sabatino
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)