Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Alesani Daniele, Marcuccio Manila, Trinchero Elisabetta. Bilancio sociale e aziende sanitarie: stato dell'arte e prospettive di sviluppo. Mecosan 2005;14(55):9–34. 
Added by: Laura Sabatino (18/02/2008, 23:10)   Last edited by: Laura Sabatino (09/06/2008, 22:10)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Alesani2005b
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Alesani, Marcuccio, Trinchero
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 26/1756
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Questo lavoro offre un’indagine delle abitudini di rendicontazione sociale delle organizzazioni sanitarie italiane che operano all’interno del sistema sanitario nazionale. La rendicontazione sociale è nuova per il contesto italiano e per questo tipo di organizzazione, sebbene rappresenti un "fenomeno" in crescita a ritmo sorprendente. Sotto l’etichetta "rendicontazione sociale" si possono osservare una pletora di documenti con diversi contenuti, stili e caratteristiche. L’articolo si focalizza su: i) il contenuto divulgato dai report; ii) la capacità del report di essere funzionale agli obiettivi di governance e affidabilità e di rivolgersi ai bisogni rilevanti degli stakeholders. La discussione si basa sui risultati dell’analisi del contenuto delle rendicontazioni sociali pubblicate prima del giugno 2005. Sono state identificate e discusse le tendenze comuni e le differenze sulle abitudini di rendicontazione attuale. Nella parte finale vi sono alcune questioni rilevanti per ulteriori ricerche.
(Traduzione a cura di Laura Sabatino).
Added by: Laura Sabatino  Last edited by: Laura Sabatino
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)