Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Almasi Patrizia. L'attivazione di un ambulatorio infermieristico in regime libero-professionale a Sondrio. Management Infermieristico 2004;10(4):14–17. 
Added by: Maurizio Brunelli (24/02/2008, 12:31)   Last edited by: Maurizio Brunelli (19/05/2009, 17:30)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Almasi2004
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Legislazione
Subcategories: Ambulatorio infermieristico, Libera professione
Creators: Almasi
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 28/2771
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La professione infermieristica ha finalmente la possibilità di esprimere le proprie competenze in maniera autonoma e responsabile. Un modo nuovo di esercitare l'attività infermieristica è rappresentato dall'ambulatorio infermieristico. L'istituzione di questo recente modello organizzativo fonda i suoi presupposti su alcune importanti innovazioni. La prima è sicuramente da ricondurre allo scenario che si è delineato nella sanità italiana, caratterizzato dalla tendenza alla "razionalizzazione" attraverso una diminuzione dei posti letto per acuti ed il conseguente e necessario potenziamento dei servizi territoriali. L'altro presupposto è da ricercarsi nella profonda evoluzione della professione infermieristica. La legge 42/99 e la legge 251 (art. 2) hanno portato al riconoscimento dell'assistenza infermieristica sul piano dell'iter formativo, dello stato giuridico e dell'autonomia professionale valorizzando e responsabilizzando le funzioni ed il ruolo dell'infermiere e, tra l'altro, permettendogli di uscire dalla struttura ospedaliera. L'ambulatorio infermieristico può essere attivato e gestito da liberi professionisti oppure costituire parte integrante del Servizio sanitario nazionale o di comprensori comunali. Si illustra una recente esperienza di attivazione di un ambulatorio infermieristico gestito da infermiere in regime libero-professionale.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)