Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ciancio Bruno. La presenza di contenuti e interventi transculturali multietnici nel programma degli studi di laurea per infermieri in Italia. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2005;1(1):6–10. 
Added by: Andrea Rizzo (05/03/2008, 11:22)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ciancio2005a
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Infermieristica transculturale
Creators: Ciancio
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 19/1494
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'Italia sta rapidamente trasformandosi in una società multietnica con la presenza di gruppi provenienti da paesi di cultura e lingua diversi. Sembra opportuno capire fino a che punto l'insegnamento di contenuti transculturali/multietnici venga inserito ed elargito da parte dei curriculum degli studi di infermieristica dalle scuole universitarie per infermieri in questo paese. La ricerca indaga sulla presenza di contenuti specifici offerti in qualsivoglia forma, ad esempio elettivi, moduli a se stanti o qant'altro da parte della disciplina infermieristica e di discipline affini alle tematiche oggetto dello studio.Si rammenta la sola presenza di moduli simili nel percorso formativo per infermieri rappresenta un'opportunità per il personale infermieristico per conoscere e capire i bisogni e i comportamenti che possono evidenziarsi in un paese multietnico, ma questi non sono sufficienti a preparare personale capace di erogare prestazioni che possano considerarsi culturalmente congruenti e competenti. La ricerca dimostra con chiarezza che molte Università non hanno ancora inserito contenuti di carattere transculturale/multietnico nel percorso degli studi per infermieri. Inoltre, manca una chiara correlazione fra le discipline che offrono i suddetti contenuti, e ancora di più si dimostra un mancato coordinamento fra la teoria presentata, l'attività di laboratorio specifico e la presenza dello studente nel tirocinio a contatto con le comunità etniche.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)