Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bambi Stefano. Ventilazione meccanica non invasiva a pressione positiva nel dipartimento di emergenza: quali interventi infermieristici. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2005;1(1):80–89. 
Added by: Andrea Rizzo (05/03/2008, 12:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bambi2005a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in broncopneumologia
Creators: Bambi
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 28/2414
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La ventilazione meccanica non invasiva, intesa come metodica che si avvale di vie aeree artificiali, riveste grande attrattiva clinica dal momento che può , in pazienti selezionati, evitare il ricorso all'intubazione endotracheale. Le linee guida internazionali più recenti ne raccomandano l'impiego, accanto ai quadri respiratori cronici, particolarmente nell'edema polmonare acuto cardiogeno (CPAP) e nelle riacutizzazioni di (BPCO BiPAP), date le ormai consolidate prove di efficacia clinica presenti in letteratura. Nelle altre condizioni cliniche respiratorie acute, esistono ad oggi ampi margini di sperimentazione clinica per i potenziali benefici che ne possono derivare. Ogni infermiere che opera nei dipartimenti di emergenza è chiamato a conoscere approfonditamente gli ambiti di applicazione, la strumentazione e modalità di gestione assistenziale del paziente sottoposto a NPPV. Tra le competenze infermieristiche avanzate spiccano invece la pianificazione e attuazione di formazione e tutoraggio dei colleghi non specialisti circa la metodica, la sua applicazione nei contesti clinici per acuti, e il nursing essenziale da erogare ai pazienti. L'infermiere con formazione specialistica dovrebbe inoltre riservare un suo diretto intervento nei casi clinici particolari, nelle valutazioni di situazioni a decorso complicato, ed effettuare consulenze sulle modalità di ventilazione da erogare/variare e sull'aggiustamento dei parametri del respirare.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)