Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Jommi Cluadio, Paruzzolo Silvia. Localizzazione della R&S delle imprese farmaceutiche e biotecnologiche: variabili critiche e il caso italiano. Mecosan 2005;14(53):9–23. 
Added by: Laura Soldà (16/03/2008, 12:27)   Last edited by: Laura Soldà (25/04/2010, 19:47)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Jommi2005b
View all bibliographic details
Categories: Biologia, Economia sanitaria, Etica, Infermieristica clinica, Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Bioetica, Biotecnologie, Biotecnologie sperimentali, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Ricerca sperimentale, Risk management, Sicurezza, Sperimentazione clinica, Sperimentazione clinica
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche, Risk management
Creators: Jommi, Paruzzolo
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 31/1263
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il presente articolo analizza le variabili che possono influenzare la localizzazione della “Ricerca e Sviluppo” (R&S) delle imprese farmaceutiche e biotecnologiche, esplorando le dimensioni (i) della competizione delle imprese europee, confrontata con quelle statunitensi, (ii) dell’interesse in Europa per la R&S, comparato con quello negli USA e (iii) dell’interesse in Italia per la R&S, confrontato con quello di altri paesi europei. La prima parte fornisce una visione generale su questa diminuzione di competizione. La seconda fornisce un’analisi delle variabili che possono influire sulla localizzazione di R&S. Queste variabili sono direttamente regolate o indirettamente influenzate dall’amministrazione pubblica. La terza parte è incentrata sulla debole posizione italiana. Le possibili cause e le opinioni sulle vie d’uscita sono discusse sulla base dei risultati di interviste semi-strutturate fatte presso alcune imprese multinazionali che operato in Italia e l’associazione italiana di aziende biotecnologiche (Assobiotec).
(Traduzione a cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)