Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Jommi Cluadio, Paruzzolo Silvia. Localizzazione della R&S delle imprese farmaceutiche e biotecnologiche: variabili critiche e il caso italiano. Mecosan 2005;14(53):9–23. 
Added by: Laura Soldà (16/03/2008 12:27:47)   Last edited by: Laura Soldà (25/04/2010 19:47:22)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
Chiave di citazione BibTeX: Jommi2005b
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Biologia, Economia sanitaria, Etica, Infermieristica clinica, Management, Metodologia della ricerca
Sottocategorie: Bioetica, Biotecnologie, Biotecnologie sperimentali, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Ricerca sperimentale, Risk management, Sicurezza, Sperimentazione clinica, Sperimentazione clinica
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche, Risk management
Autori: Jommi, Paruzzolo
Collezione: Mecosan
Visualizzazioni: 4/1587
Indice di Visite: 13%
Indice di Popolarità: 3.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Il presente articolo analizza le variabili che possono influenzare la localizzazione della “Ricerca e Sviluppo” (R&S) delle imprese farmaceutiche e biotecnologiche, esplorando le dimensioni (i) della competizione delle imprese europee, confrontata con quelle statunitensi, (ii) dell’interesse in Europa per la R&S, comparato con quello negli USA e (iii) dell’interesse in Italia per la R&S, confrontato con quello di altri paesi europei. La prima parte fornisce una visione generale su questa diminuzione di competizione. La seconda fornisce un’analisi delle variabili che possono influire sulla localizzazione di R&S. Queste variabili sono direttamente regolate o indirettamente influenzate dall’amministrazione pubblica. La terza parte è incentrata sulla debole posizione italiana. Le possibili cause e le opinioni sulle vie d’uscita sono discusse sulla base dei risultati di interviste semi-strutturate fatte presso alcune imprese multinazionali che operato in Italia e l’associazione italiana di aziende biotecnologiche (Assobiotec).
(Traduzione a cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà