Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Arredondo Armando, Najera Patricia M. Equità e accessibilità nella sanità messicana. Valutazione economica del processo di ricerca e ottenimento dei servizi. Mecosan 2006;15(60):15–23. 
Added by: Laura Sabatino (25/03/2008, 14:49)   Last edited by: Laura Sabatino (26/03/2008, 13:22)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Arredondo2006
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Arredondo, Najera
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 24/1578
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il sistema sanitario messicano si basa sul principio che i cittadini contribuiscono alla spesa in relazione al loro reddito. L’attuazione di questo principio conta su un sistema misto pubblico-privato nel quale la parte più povera della popolazione dovrebbe sopportare un peso economico più leggero per ricevere cure adeguate. L’articolo analizza, per il settore ambulatoriale, i costi totali generati dagli individui e le famiglie per accedere oggi ai servizi sanitari. Quando sono considerati tutti i costi come trasporti, servizi diagnostici, visite e farmaci, diventano evidenti le ineguaglianze e le violazioni dei principi dichiarati. L’analisi svolta mostra come la parte più povera della popolazione messicana paghi di più per accedere ai servizi sanitari e compara questi costi con il reddito medio.
(Traduzione a cura di Laura Sabatino).
Added by: Laura Sabatino  Last edited by: Laura Sabatino
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)