Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Alesani Daniele, Ancona Franco. L’innovazione nei modelli di controllo delle Aziende sanitarie: evidenze dall’applicazione del modello di controllo per LEA. Mecosan 2005;14(53):99–115. 
Added by: Laura Soldà (29/03/2008, 20:06)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Alesani2005a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione
Subcategories: Contabilità generale, Legislazione sanitaria
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Alesani, Ancona
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 27/1858
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il concetto di "livelli essenziali di assistenza" (Lea) è stato introdotto nel sistema sanitario pubblico italiano nei primi anni ‘90, con l’obiettivo di identificare il livello minimo di assistenza sanitaria uniformemente garantito su tutto il territorio nazionale. Recentemente, l’argomento è stato oggetto di una puntuale ridefinizione, attraverso: i) l’identificazione dei tipi di servizi che ci si aspetta siano erogati all’interno dei Lea; ii) la richiesta, da parte delle Regioni e del Ministro della Salute, di specifiche informazioni sui costi generali dei Lea e sui livelli dei servizi offerti in ogni Azienda sanitaria locale (Asl). L’articolo principalmente riguarda lo sviluppo di un sistema di valutazione dei costi specifico per il concetto di Lea. Partendo da un’analisi dello stato dell’arte sul sistema di gestione della contabilità nel settore dell’assistenza sanitaria italiana, la parte centrale dell’articolo prende in considerazione una prospettiva dei costi basati sulle attività (activity-based costing), spiegando l’architettura di un modello di gestione auspicato e applicato in una Asl italiana, estremamente coerente con le informazioni richieste sui Lea erogati. La parte finale dell’articolo prende in considerazione l’efficacia del sistema di monitoraggio dei Lea, come un mezzo strategico all’interno del contesto della regionalizzazione del sistema sanitario pubblico italiano. In questa prospettiva sono prese in considerazione alcune rilevanti condizioni e tendenze.
(Traduzione a cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)