Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Triassi Maria, Giordano Vincenzo. Strumenti per la pianificazione e la valutazione epidemiologica dei bisogni sanitari. Organizzazione Sanitaria 2007(1):19–23. 
Added by: Fabrizio Tallarita (30/03/2008, 20:31)   Last edited by: Fabrizio Tallarita (30/11/2009, 13:47)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Triassi2007a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Indicatori economici
Keywords: Analisi statistica dei dati
Creators: Giordano, Triassi
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 34/1368
Attachments   URLs   http://www.secup.it/
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le modifiche al titolo V della Costituzione, alla luce del nuovo assetto delle competenze legislative tra Stato e Regioni, riconducono nella sfera
della legislazione concorrente la disciplina concernente la tutela dello stato di salute della collettività.
Nasce così l’esigenza, da parte delle regioni e delle aziende sanitarie, di sviluppare capacità di elaborazione tecnica interne necessarie alla fase di programmazione delle attività in materia di tutela della salute e delle condizioni organizzative dell’assistenza sanitaria. [...] È, attualmente da più parti condivisa la convinzione che le politiche di programmazione, gestione, organizzazione ed erogazione di servizi in ambito sanitario, non possano prescindere dalla conoscenza di indicatori che realmente permettano di gestire on line, meglio on site il sistema sanitario. Tale approccio permette di orientare in itinere il processo di riorganizzazione e di allocazione delle risorse e non ex post. Gli indicatori permettono di integrare i livelli sociali, sanitari, gestionali ed economici di un sistema sanitario nella sua globalità ed hanno il grande vantaggio di poter essere utilizzati sia per la programmazione a livello
istituzionale (regione), sia per la programmazione a livello di sistema azienda sanitaria territorialmente competente.
Un ulteriore passo è, quindi, rappresentato dalla individuazione di “altri parametri” espressivi delle modalità organizzativo-gestionali, ovvero si rende necessario far ricorso all’utilizzo di indicatori innovativi a valore pratico sull’organizzazione effettiva dei servizi.
Added by: Fabrizio Tallarita  Last edited by: Fabrizio Tallarita
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)