Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pascarella Giacomo. L’analisi di bilancio delle Asl campane nel triennio 2002-2004. Organizzazione Sanitaria 2007(1):37–61. 
Added by: Fabrizio Tallarita (30/03/2008, 23:26)   Last edited by: Fabrizio Tallarita (25/06/2008, 10:38)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pascarella2007a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene
Subcategories: Contabilità generale, Epidemiologia
Keywords: Analisi statistica dei dati, Analisi statistica dei dati, Budget, Servizio sanitario regionale
Creators: Pascarella
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 22/1392
Attachments   URLs   http://www.secup.it/
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La valutazione delle performance di un’azienda sanitaria è un’attività di indubbia difficoltà. Le finalità di cura e tutela della salute dei cittadini a “qualsiasi costo” divergono da quelle imposte dalle esigenze di equilibrio economico richieste dal Legislatore nell’ultimo decennio per porre freno ad una spesa sanitaria fuori controllo. La diffusione e l’applicazione di una cultura economico-aziendale di tipo privatistico, secondo le intenzioni, avrebbe dovuto assicurare il contenimento della spesa sanitaria mantenendo, nel contempo, in dinamico equilibrio le tre dimensioni fondamentali della performance del sistema: qualità, competitività ed equità nella erogazione delle prestazioni di assistenza sanitaria. Ne consegue, quindi, che le valutazioni di efficacia ed efficienza dell’azione aziendale non possono esaurirsi nel semplice confronto tra costi e ricavi, richiedendo misurazioni che vanno al di là dell’aspetto economico, per essere soprattutto ricondotte a giudizi sull’attitudine dell’azienda sanitaria di prevenire, tutelare e migliorare lo stato di
salute degli assistiti. Ciò non toglie, al fine di evitare “strategie di tagli della spesa sanitaria” non supportati da idonei processi di monitoraggio, verifica ed analisi delle attività da razionalizzare, l’importanza di ricorrere a strumenti in grado di fornire le informazioni necessarie ad esprimere un giudizio sulle capacità dell’azienda sanitaria di operare in condizioni di equilibrio.
L’analisi e l’interpretazione dei dati di bilancio delle aziende sanitarie costituisce così un riferimento fondamentale per conoscere, descrivere ed interpretare i risultati dell’attività svolta. Il definitivo passaggio dalla contabilità finanziaria alla contabilità generale ha, infatti, dotato le aziende sanitarie di uno strumento fondamentale per misurare il risultato economico conseguente l’azione manageriale. La riclassificazione del bilancio d’esercizio assume in questo modo un ruolo centrale ai fini di una più corretta comprensione ed
interpretazione dei fatti di gestione, che non risultano evidenti dalla lettura degli schemi tradizionali di bilancio.
Added by: Fabrizio Tallarita  Last edited by: Fabrizio Tallarita
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)