Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

De Marinis Maria Grazia, Berti Adele. Corpo e cure infermieristiche: una relazione su cui riflettere.[Editoriale]. International nursing perspectives 2007;7(2-3):21–23. 
Added by: Teresa Compagnone (01/04/2008, 17:06)   Last edited by: Teresa Compagnone (07/10/2010, 14:38)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: DeMarinis2007b
View all bibliographic details
Categories: Etica, Psicologia
Subcategories: Etica infermieristica, Rapporto infermiere-paziente, Riservatezza
Creators: Berti, De Marinis
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 24/1805
Attachments  
Abstract
L’articolo riporta l’introduzione di una tesi di laurea in infermieristica, Università Campus Bio-Medico Anno Accademico 20206-2007, dal titolo:”La centralità del corpo nelle cure infermieristiche”. Viene sottolineato che nessuna esperienza di salute o malattia prescinde dal corpo, ma che gli interrogativi da affrontare sul suo significato e sulla sua relazione, ad esempio con l’infermieristica, sono ancora molti e che tali interrogativi potrebbero essere utilmente accolti e sviluppati nelle aule universitarie. Viene anche notato come negli ultimi anni si sia scritto molto sul corpo umano e sul fatto che esso sia diventato, nel modello bio-medico, l’oggetto per eccellenza della medicina. A tale concezione si contrappone il modello bio-psico-sociale che prende in considerazione non solo la dimensione biologica, ma anche quella psicologica, relazione e sociale. Da sempre l’uomo si interroga sul proprio corpo e questa domanda, durante il percorso universitario, specie durante il tirocinio clinico, riaffiora di frequente. Da questo fatto e dalla constatazione che nessun’ altra professione entra così in intimità con il corpo di una persona sconosciuta, nasce l’interesse dell’autrice della tesi ad approfondire il tema della corporeità e del suo rapporto con la professione.
(A cura di Teresa Compagnone).
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)