Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Zucco Furio, Tinti Stefania, Goisis Antonella, Buffoli Ennio, Gutsul Khrystyna, Pezzanghera Andrea, et al.. La sedazione palliativa: aspetti medico-legali. Proposta di una checklist per i setting di cure palliative. La rivista italiana di cure palliative 2024;26(2):81–91. 
Added by: Manuela Peluso (7/5/24, 3:02 PM)   Last edited by: Manuela Peluso (11/1/24, 3:27 PM)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zucco2024
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Cure palliative, Documentazione sanitaria
Creators: Alberti, Buffoli, Goisis, Gutsul, Pezzanghera, Piga, Pinta, Rappa Verona, Rossi, Tinti, Toia, Zucco
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 16/351
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. L’équipe delle cure palliative orientata al soddisfacimento dei bisogni del malato in fase inguaribile di malattia, ha come obiettivo la qualità delle cure, attraverso l’applicazione o l’adozione di strumenti che concorrano a ridurre errori di tipo diagnostico, terapeutico ed etico, evidenziati dalla letteratura. Un esempio fattivo di strumento efficace che risponde ad esigenze etiche e deontologiche è la checklist, la cui applicazione è stata studiata, per la prima volta nel panorama delle cure palliative, per l’ambito della sedazione palliativa. L’obiettivo dello studio è stato dunque quello di elaborare una checklist propedeutica all’avvio della sedazione palliativa per l’hospice. Materiali e metodi. Propedeutica valutazione di letteratura scientifica, raccomandazioni e linee guida sulla sedazione palliativa (SICP - Società italiana di cure palliative, SIAARTI - Società italiana anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva). Predisposizione della checklist da parte di tre esperti, revisione e miglioramento da parte di una specialista in medicina-legale e di una responsabile del Servizio Qualità. Risultati. Checklist prototipale propedeutica all’attivazione della Sedazione palliativa continua in hospice, funzionalmente divisa in sei sezioni (propedeutica di base, consenso informato, clinica, tecnologica, aspetti formativi e organizzativi, firme). Conclusioni. La checklist proposta rappresenta un prototipo, frutto del lavoro di due medici attivi da anni nelle cure palliative. Il primo auspicio è che quanto proposto avvii un percorso di sempre maggior approfondimento degli aspetti medico-legali legati alla sedazione palliativa. Il secondo è che sulla base della checklist proposta per l’hospice si giunga a una successiva sua validazione e ampliamento di ambito applicativo (Unità di cure palliative domiciliari, Reparti ospedalieri, RSA (Residenze sanitarie assistenziali), Assistenza domiciliare, Emergenza/Urgenza) nonché a una checklist di riferimento regionale e/o nazionale.


Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Manuela Peluso
Notes
Sono presenti tabelle.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8380 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)