Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Affonso Dyanne D, De Marinis Maria Grazia, Finocchi Giovanna, Piredda Michela, Pulimeno Ausilia, Tartaglini Daniela, et al.. Il contributo infermieristico alla sicurezza del paziente in ospedale: uno studio qualitativo multicentrico sui "near misses". International nursing perspectives 2007;7(2-3):33–42. 
Added by: Teresa Compagnone (01/04/2008, 17:20)   Last edited by: Teresa Compagnone (07/10/2010, 14:43)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Affonso2007a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Infermieri, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Affonso, De Marinis, Finocchi, Piredda, Pulimeno, Rocco, Tartaglini
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 31/2417
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Le diverse definizioni attribuite dalla letteratura al concetto di "near misses" (danno mancato) contribuiscono a generare confusione sulla dimensione di questi eventi, mentre in Italia la mancanza di studi specifici sul danno mancato porta a sottovalutarli e a non considerare l’importanza che invece essi assumono nel contesto dell’assistenza sanitaria sia come guida per l’identificazione di strategie di recupero sia per garantire standard elevati di sicurezza e qualità. Il presente studio qualitativo esplora il fenomeno dei danni mancati nei settori assistenziali ospedalieri italiani attraverso le percezioni che ne hanno infermieri, pazienti e loro familiari, per definirli e descrivere le situazioni e i processi associati al loro accadere e alla loro prevenzione.
Materiali e metodi. Lo studio ha utilizzato la metodologia del focus group e delle interviste semi-strutturate in nove ospedali di Roma ed uno di Genova, per un totale di 28 focus group con infermieri e 96 interviste ai pazienti/familiari. L’analisi dei risultati è stata effettuata utilizzando la seguente procedura: trascrizione, codificazione, categorizzazione, coerenza interna, analisi tematica.
Risultati. L’analisi tematica ha prodotto i seguenti temi: 1. Il sistema dell’assistenza è un campo minato da danni mancati; 2. I danni mancati catalizzano il cambiamento; 3. I danni mancati sono un’opportunità per ridurre la sofferenza e la vulnerabilità; 4. Le alleanze sono le pietre angolari di un’assistenza sicura: l’alleanza tra paziente e infermiere riduce il "danno mancato"; 5. I danni mancati sono una strada per rilanciare l’umanizzazione dell’assistenza; 6. La sicurezza del paziente è correlata al livello di formazione dell’infermiere: formazione e sicurezza sono due facce di una stessa medaglia.
Discussione. I risultati forniscono indicazioni utili per cambiamenti nel contesto assistenziale, formativo e spunti per ulteriori ricerche nel settore della sicurezza. I temi emersi, attenti all’umanizzazione dei contesti ospedalieri, rivelano che le strutture possono cambiare le condizioni in cui i soggetti lavorano. Inoltre, elementi quali il rispetto della dignità della persona umana, la relazione di fiducia, la valorizzazione delle competenze e dell’integrazione professionale vengono riconosciuti indispensabili per promuovere ambienti di cura sicuri.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)