Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Zamparese Rosanna. “Rivoluzione digitale” in sanità: telemedicina e profili di responsabilità medico-legale. Organizzazione Sanitaria 2024;48(2):33–41. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (8/26/24, 3:04 PM)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zamparese2024
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Tecnologie biomediche
Creators: Zamparese
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 8/88
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
La telemedicina costituisce una modalità di erogazione di prestazioni sanitarie, mediante il supporto di tecnologie innovative. Nell’ambito legislativo la telemedicina non è disciplinata in maniera unitaria. Scopo del presente lavoro è un’analisi dettagliata della normativa vigente e dei profili di responsabilità civile del professionista sanitario, e alla luce di quanto emerso, può ritenersi che i servizi di telemedicina, necessitino di una parziale rimodulazione medico-legale, ai fini di una ponderazione reale rispetto alla soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà e al grado della colpa derivante dalla scelta di opzioni effettuate in relazione ai mezzi tecnologici a disposizione. Emergono, inoltre, nuove fattispecie di responsabilità in capo alle strutture sanitarie e al responsabile della transizione digitale nominato dalle aziende sanitarie, in merito alla sicurezza della gestione digitale dei dati sanitari e del contenzioso possibile che potrà derivarne. Sulla base di tali considerazioni è possibile concludere che il ricorso a forme digitali di medicina, sta delineando un profilo di responsabilità medico-legale che può essere definito “ibrido”, basato su norme di richiamo alle prestazioni sanitarie tradizionali integrate da scenari futuri nuovi ed in via definizione, ad assumere i connotati di una nuova forma di responsabilità sanitaria, che potrebbe essere denominata “tele-malpractice.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8434 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)