Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Capirossi Giuseppina. Progetto di riorganizzazione: dall'assistenza infermieristica per compiti a quella personalizzata. Management Infermieristico 2006;12(1):6–10. 
Added by: Maurizio Brunelli (08/04/2008, 12:05)   Last edited by: Maurizio Brunelli (07/07/2009, 16:41)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Capirossi2006a
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente, Organizzazione del lavoro
Keywords: Formazione permanente
Creators: Capirossi
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 18/1456
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La riforma delle professioni sanitarie ha ormai realizzato il percorso universitario nei suoi vari aspetti e ha posto le basi per un radicale cambiamento dell'operatività. Per potere veramente modificare l'esercizio professionale dell'infermiere, in modo tale da erogare un'assistenza capace di rilevare e rispondere ai bisogni di salute del singolo e della collettività, risulta necessario scegliere il modello di assistenza a cui ci si vuole riferire ed occorre agire a livello organizzativo cambiando il modello di organizzazione del lavoro. A tal fine la leva strategica fondamentale è rappresentata dalla formazione permanente, senza dimenticare il ruolo di stimolo, convincimento e mediazione svolto dalla dirigenza professionale e, in particolare, dai coordinatori. Il progetto in atto nell'Ulss 20 di Verona, che si pone come finalità il passaggio dall'assistenza infermieristica funzionale all'assistenza infermieristica personalizzata nelle sue strutture ospedaliere, rappresenta un possibile percorso per le direzioni infermieristiche che vogliono conseguire questo obiettivo.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)