Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Parodi Riccardo. Il mobbing: analisi ed implicazioni organizzative in ambito sanitario. Management Infermieristico 2006;12(2):23–27. 
Added by: Maurizio Brunelli (09/04/2008, 13:19)   Last edited by: Maurizio Brunelli (13/01/2013, 12:54)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Parodi2006
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Legislazione, Management
Subcategories: Contratti di lavoro, Infermieri, Legislazione sociale, Mobbing
Keywords: Contratti collettivi di lavoro
Creators: Parodi
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 24/1232
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il lavoro propone un'analisi del fenomeno "mobbing", affrontando adeguatamente le sue implicazioni sociali attraverso una vasta revisione bibliografica italiana ed internazionale, al fine di individuare le possibili soluzioni organizzative da adottare in ambito sanitario. I risultati degli studi presi in esame delineano un quadro chiaro ed esauriente del mobbing e lo descrivono come un fenomeno altamente distruttivo per la salute del lavoratore, con gravi conseguenze individuali (il mobbizzato, la famiglia) e generali, tanto di tipo organizzativo quanto economico, che intaccano la stessa struttura societaria dell'azienda che ne viene colpita a causa dell'incremento delle assenze e del calo di produttività dei dipendenti oggetto di vessazioni. La prevenzione si fonda su adeguate misure socioeducative, quali una specifica disciplina legislativa, una corretta gestione delle informazioni e la promozione di interventi formativi rivolti, in particolare, al gruppo dirigente. La partecipazione attiva dei lavoratori alle scelte organizzative compiute dal management ed il loro coinvolgimento nei processi di ristrutturazione aziendale, inoltre, costituiscono altrettante soluzioni idonee alla radicale eliminazione del fenomeno.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)