Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Alvaro Rosaria, Sili Alessandro. Il benessere organizzativo: la percezione degli infermieri romani. Professioni infermieristiche 2007;60(3):139–147. 
Added by: Tania Diottasi (14/04/2008, 12:57)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Alvaro2007
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Dirigenza infermieristica, Organizzazione del lavoro
Keywords:
Creators: Alvaro, Sili
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 31/3062
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'infermiere dirigente, figura che si pone oggi ai vertici di una Azienda sanitaria, non deve sottovalutare la percezione che gli infermieri hanno del suo operato e in che modo gli stessi vivono la quotidianità del proprio ruolo all'interno dell'azienda. Avviando una ricerca sul "benessere organizzativo", sono stati coinvolti nello studio 823 infermieri della sanità romana. E' stato adottato, come strumento di indagine, un questionario elaborato dal "laboratorio cantieri" del dipartimento della funzione pubblica. I risultati, elaborati dal punto di vista statistico anche con il test di Duncan, hanno dimostrato che le condizioni lavorative degli infermieri sono piuttosto soddisfacenti, ma la mancata valorizzazione del personale, il mancato coinvolgimento dello stesso nei percorsi decisionali e l'assenza di sviluppo professionale, provocano sfiducia totale nei confronti dei vertici aziendali.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)