Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bettamio Valentina, Marzo Paolo, Erba Chiara, Ranieri Roberto, Monforte D'arminio, Panigati Daniela, et al.. Il ruolo della Direzione Sanitaria nella gestione del rischio di infezione nella pratica chirurgica. Giornale italiano delle infezioni ospedaliere 2007;14(3):108–118. 
Added by: Eleonora Bruno (05/05/2008, 10:35)   Last edited by: Eleonora Bruno (23/10/2009, 20:42)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bettamio2007
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera
Keywords: Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Bettamio, Erba, Gaddi, Marzo, Monforte, Panigati, Radaelli, Ranieri, Scarpa
Publisher:
Collection: Giornale italiano delle infezioni ospedaliere
Views: 29/1789
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le infezioni del sito chirurgico (ISC) rappresentano in Lombardia circa il 15% delle infezioni correlate all'assistenza. Esse dovrebbero pertanto entrare a far parte di un sistema di sorveglianza e controllo delle infezioni di una azienda ospedaliera che intenda monitorizzare il rischio infettivo associato alla pratica chirurgica ed effettuare una analisi completa della gestione del paziente in area chirurgica, al fine di identificare tutte le criticità sia strutturali che organizzative e comportamentali, sulle quali intervenire con adeguate misure correttive. Il programma di sorveglianza, prevenzione e controllo delle ICS attivato quale progetto pilota della direzione sanitaria dell'azienda ospedaliera San Paolo di Milano è stato articolato in due fasi sequenziali: avvio del sistema di sorveglianza per l'analisi dell'incidenza delle ICS ed analisi delle performances organizzativo -gestionali del percorso del paziente in area chirurgica, evidenziando così il ruolo strategico della Direzione nella riduzione delle complicanze infettive nell'attività chirurgica. In questo articolo sono presenti i risultati ricavati nell'ambito del monitoraggio dell'incidenza delle ICS.
Added by: Eleonora Bruno  Last edited by: Eleonora Bruno
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)