Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cortese Cecilia, Fedrigotti Agnese. Il codice deontologico: bandiera professionale o regola di comportamento. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2006;2(3):29–35. 
Added by: Andrea Rizzo (20/05/2008, 11:47)   Last edited by: Andrea Rizzo (31/10/2009, 15:01)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cortese2006a
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Codici deontologici
Creators: Cortese, Fedrigotti
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 16/1447
Attachments  
Abstract
(Trscritto dall'articolo).
La deontologia infermieristica sta ponendo importante interrogativi: gli nfermieri si trovano oggi a prendere coscienza degli spazi che sono loro riconosciuti e ad aprire un dibattito sui problemi che riguardano la cura e l'assistenza per la salute dei cittadini e per lo sviluppo della professione. In questo contributo si discutono in particolare i dilemmi relativi all'ultima fase della vita, con riferimento agli artt. 4.15 e 4.17 del Codice deontologico, argomentando se questi siano in contraddizione. La sfida che la deontologia infermieristica raccoglie è qui imponente: essere strumento di riconoscimento e di coesione professionale, senza tuttavia negare il valore della libertà soggettiva. Le esperienze infermieristiche prese in esame in questa analisi mettono in luce che gli infermieri hanno chiaro il concetto di eutanasia e nutrono un atteggiamento di rifiuto nei confronti di una decisione (porre fine a una vita) che non è in sintonia con il mandato professionale. Circa gli eccessi diagnostici e terapeutici, il{ Codice} mette m luce che il limitarli non equivale a dare la more, piuttosto riconoscere che la medicina non è onnipotente, che il malato può anche chiedere la sospensione delle cure e attendere. con l'aiuto di che gli sta attorno, l'evento della morte.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)