Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Creedon SA. Pratica di decontaminazione delle mani degli operatori sanitari: Uno studio irlandese. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2006;2(3):65–79. 
Added by: Andrea Rizzo (20/05/2008, 12:40)   Last edited by: Andrea Rizzo (31/10/2009, 15:03)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Creedon2006a
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Ricerca descrittiva
Creators: Creedon
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 29/1338
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Lo scopo primario di questa ricerca quasi sperimentale è quello di osservare la compliance degli operatori sanitari ai protocolli di igiene delle mani durante le procedure assistenziali in un reparto di terapia intensiva in Irlanda prima (pre tes) e dopo {post test) l'attivazione di un programma variegato multimodale di igiene delle mani. Sono stati investigati atteggiamenti, convinzioni e conoscenze degli operatori in merito alla loro compliance ai protocolli di igiene delle mani.
È stato usato un campionamento di convenienza di infermieri, medici, fisioterapisti e assistenti sanitari (n = 73 partecipanti all'osservazione, n = 62 rispondenti al questionario). I dati (N = 314 osservazioni, 62 questionari) sono stati analizzati con modalità descrittive e tabulati in modo incrociato usando i test statistici di Pearson's (chi quadro) e di Mann-Whitney. I risultati hanno evidenziato il verificarsi di uno spostamento significativo (32%) della compliance ai protocolli di igiene delle mani da parte degli operatori sanitari (pre test 51%, post test 83 %, p< .001) in seguito all'intervenuto programma di igiene delle mari. È stato osservato anche un cambiamento significativo negli atteggiamenti, convinzioni e conoscenze dell'operatore sanitario (p < .05) riguardo le procedure assistenziali.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)