Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Guarinoni Milena Giovanna, Motta Paolo Carlo, Lardelli Marco. L’infermiere scolastico, la prevenzione della diffusione delle malattie infettive e la riapertura delle scuole nell’era della pandemia da SARS-Cov2. Revisione integrativa della letteratura. Professioni infermieristiche 2020;73(4):237–243. 
Added by: Barbara Di Donato (21/07/2021, 19:02)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Guarinoni2020
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene
Subcategories: Infermieri, Malattie infettive, Salute pubblica
Creators: Guarinoni, Lardelli, Motta
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 17/353
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo)

INTRODUZIONE: L’infermiere scolastico è una figura che oggi è presente in molti Paesi del mondo. Il suo contributo all’interno delle scuole è descritto in letteratura soprattutto per quanto attiene la gestione delle patologie croniche e gli interventi di educazione sanitaria. La pandemia da SarsCoV2 che sta imperversando ha obbligato molti stati alla chiusura delle scuole, implicando grossi problemi di tipo psico-sociale. La riapertura delle scuole è una grande sfida, a tal proposito questo lavoro si è posto l’obiettivo di valutare la letteratura che individua la figura dell’infermiere scolastico come punto di forza nel contenimento della diffusione di malattie contagiose e le azioni che possono essere efficaci a tale scopo.

METODI: È stata condotta una revisione integrativa della letteratura interrogando le principali banche dati medico-infermieristiche internazionali, sono stati inclusi tutti gli articoli di ricerca, sono stati esclusi editoriali e lettere. Lo screening dei risultati è stato condotto in cieco da due ricercatori. RISULTATI: Sono stati inclusi 10 articoli dei quali la principale finalità era descrivere casi di outbreak e strategie per la loro gestione. I maggiori interventi infermieristici evidenziati sono la sorveglianza, la segnalazione del caso, educazione, gestione dei rapporti con le famiglie, collaborazione con altre figure professionali.

DISCUSSIONE: Sebbene la letteratura individuata sia risultata quantitativamente scarsa, in essa è ben chiaro come l’infermiere scolastico sia centrale nella sorveglianza sindromica, nel ruolo educativo, nella presa di decisioni, nella gestione clinica, nella collaborazione con il team di esperti e nella gestione della comunicazione.

PAROLE CHIAVE: infermiere scolastico, revisione, covid-19, sorveglianza


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)