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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Velasco Veronica, Strada Maruska, Miglioretti Massimo, Vecchio Luca. La soddisfazione dei pazienti rispetto ai medici di medicina generale: un modello teorico basato sull’esperienza e l’engagement dei pazienti nei processi di cura. Psicologia della salute 2014(3):34–57. 
Added by: Valentina Biagioli (12/01/2015, 18:37)   Last edited by: Valentina Biagioli (06/02/2016, 16:35)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Velasco2014a
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Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Psicologia
Subcategories: Medici, Rapporto medico-paziente
Creators: Miglioretti, Strada, Vecchio, Velasco
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 17/767
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Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Questo studio si concentra sulla soddisfazione dei pazienti nei confronti dei medici di medicina generale (MMG) e, in particolare, sul processo e sui criteri utilizzati dai pazienti per sviluppare un giudizio circa la loro esperienza di cura. L’obiettivo è quello di costruire un modello teorico che, partendo dai fattori determinanti, riesca a spiegare la costruzione del giudizio di soddisfazione dei pazienti verso i loro MMG. A tal fine sono stati intervistati 24 MMG e 48 loro pazienti. L’intervista al MMG era focalizzata sulle caratteristiche organizzative del servizio e sui fattori che possono influenzare la soddisfazione del paziente. L’intervista ai pazienti era incentrata sulla loro esperienza e sulle aspettative nei confronti del MMG. Tutte le interviste sono state analizzate secondo l’approccio della grounded theory. Gli esiti delle analisi hanno portato a sviluppare un modello in cui la soddisfazione dei pazienti per il MMG pare articolarsi attorno a tre dimensioni. La prima è relativa alla dimensione relazionale, riguardante sia il rapporto personale medico/paziente sia la relazione con il MMG come punto di accesso al sistema sanitario. La seconda prevede che la soddisfazione si costruisca in funzione di quanto medico e paziente si riconoscano in un approccio medico tradizionale piuttosto che in un approccio patient centred. La terza si articola all’interno della dinamica tra aspettative e outcome di soddisfazione.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
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