Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Gualandri Mario, Fida Roberta, Avallone Francesco. Benessere organizzativo in un campione di aziende sanitarie italiane. Psicologia della salute 2012(1):61–85. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 12:38)   Last edited by: Valentina Biagioli (28/07/2013, 18:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gualandri2012a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Psicologia
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Stress
Creators: Avallone, Fida, Gualandri
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 17/1050
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Riassunto. In ambito scientifico e nelle politiche sociali europee il benessere organizzativo è divenuto uno dei principali temi di discussione, in particolare per i contesti sanitari che, data l’elevata complessità delle dinamiche organizzative, mostrano un elevato rischio per il benessere organizzativo. Questo può incidere sullo stress e sul benessere dei lavoratori. Il presente contributo esamina i fattori lavorativi della salute organizzativa in un campione di Aziende sanitarie locali (Asl) italiane. A tal fine sono stati utilizzati i dati relativi ad una ricerca nazionale su circa 8000 dipendenti (Multidimensional organizational health questionnaire) differenziati per aree geografiche e per genere. I risultati mostrano che i fattori con maggiore effetto sui disturbi psicosomatici, sullo stress e sulla soddisfazione lavorativa sono il carico di lavoro, la sicurezza, il conflitto e l’apertura all’innovazione. Inoltre in tutte le aree geografiche e maggiormente per le donne la percezione dell’equità ed il carico di lavoro risultano più problematici. Per il Sud Italia e le Isole, ulteriori criticità risultano la percezione della sicurezza e del comfort dell’ambiente. Infine, i risultati evidenziano una percezione di bassa soddisfazione e di alto stress in tutti i lavoratori delle aree geografiche e maggiormente nelle donne.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)