Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Ribetto Paolo. Competenza tecnica come valore aggiunto per il team. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2017;29(3):33–34. 
Added by: Sandro Filardi (10/11/2018, 18:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ribetto2017
View all bibliographic details
Categories: Management, Sociologia
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Sociologia del lavoro
Creators: Ribetto
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 23/538
Attachments  
Abstract
L’autore in questo articolo ci parla di competenze e come queste dovrebbero inserirsi in un’organizzazione di lavoro. Introduzione: L’analisi e la valutazione delle competenze è un percorso che si è sviluppato sotto l’impulso dei processi di aziendalizzazione sanitaria. Anche il panorama legislativo ha dimostrato sempre più attenzione nei confronti della cultura del merito e della valorizzazione della qualità del lavoro. Se la valorizzazione delle competenze sposta il concetto di merito, nel ricoprire le diverse posizioni lavorative di un’organizzazione è necessario ridisegnare i processi di selezione e assegnazione del personale mettendo in grado le organizzazioni di selezionare il personale in base a competenze definite preliminarmente secondo standard condivisi. In Italia tra i vari modelli di analisi delle competenze uno in particolare l’ISFOL ha avuto una certa risonanza anche in campo infermieristico. Secondo l’ISFOL le competenze vengono articolate in tre macro categorie: competenze di base, competenze trasversali, competenze tecnico-professionali. Conclusioni: Le aziende in generale hanno bisogno di inserire persone che sappiano orientarsi bene nel loro lavoro, che conoscano il settore e che possano essere il prima possibile operative per cui devono possedere competenze tecniche e specifiche di settore. Le competenze tecniche specifiche rappresentano di fatto il principale criterio di selezione, sono poi le competenze trasversali a fare la differenza sul campo. Di fatto ciò che determina il successo sul lavoro sono le caratteristiche personali come la capacità di darsi degli obiettivi e di motivarsi per raggiungerli, di essere proattivi ed energici, di organizzare le proprie attività, di creare un team affiatato. 

(A cura di Sandro Filardi).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8048 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)