Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Venuleo Claudia, Guacci Claudia. Lo psicologo di base entro il servizio sanitario. Un caso studio sull’immagine della funzione psicologica e del servizio integrato espressa da pediatri e medici di base. Psicologia della salute 2014(1):73–97. 
Added by: Valentina Biagioli (11/04/2014, 10:21)   Last edited by: Valentina Biagioli (06/02/2016, 16:33)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Venuleo2014a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Gruppi occupazionali, Psicologia
Subcategories: Medici, Psicologi, Servizio sanitario nazionale
Creators: Guacci, Venuleo
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 20/792
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Si presenta uno studio volto a esplorare i modelli professionali e di servizio a partire dai quali medici di base e pediatri di libera scelta si rappresentano la collaborazione con lo psicologo entro il Servizio Sanitario Nazionale. La ricerca si inscrive entro una prospettiva psicodinamica-culturalista che riconosce il ruolo centrale dei processi simbolici affettivi nel modo di interpretare la propria funzione entro un servizio e le forme della collaborazione professionale. Un’intervista semistrutturata è stata proposta a 13 medici di base e 17 pediatri di libera scelta. I trascritti sono stati sottoposti ad analisi multidimensionale: un’analisi delle corrispondenze lessicali, finalizzata all’individuazione delle principali dimensioni simboliche caratterizzanti le produzioni discorsive, e un’analisi dei cluster, per l’individuazione dei principali nuclei tematici. I risultati consentono di evidenziare la presenza di una committenza sul servizio integrato e di precisare quali modelli professionali e di servizio fondano la domanda di collaborazione con lo psicologo. Laddove la funzione attribuita al servizio è identificata con la funzione medica (si tratta di curare), lo psicologo è chiamato a "contenere" dimensioni psicologiche "disturbanti" le procedure mediche previste. Laddove la funzione attribuita al servizio è quella di prendersi carico, integrativamente, di un utente riconosciuto nella sua unità biopsicosociale, lo psicologo è pensato come professionista al quale affidare la componente emozionale. Si discutono i risultati in termini di vincoli e risorse per lo sviluppo di una funzione psicologica entro un servizio integrato.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8048 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)